BACK BJJ
Alessandro Borgonovo
Alessandro Borgonovo cintura nera di Jiu Jitsu brasiliano sotto i due professori Guilherme e Rafael Mendes della rinomata Art of Jiu Jitsu.
Fin da bambino emerge la sua indole per le arti marziali, iniziata all’età di quattro anni, con suo padre in un dojo di judo. Nel 2012 la passione per il jiu jitsu brasiliano prende il sopravvento fin a diventare dopo un paio di anni la più ambita aspirazione della sua vita. Inizia da Milano il primo viaggio verso il Brasile, la terra natale della disciplina, per poi spingersi in America sotto la cura dei fratelli Mendes i quali, dopo averlo notato in un seminario tenuto da loro lo invitavano ed accoglievano nel progetto Believe & Achive in California. Sotto la loro guida, sono trascorsi sei lunghi e proficui anni, in cui impara il loro stile d’avanguardia, modalità d’allenamento e visione del jiu jitsu fino ad arrivare ad essere uno degli atleti di punta ed insegnanti nella loro accademia.
Nel 2024 viene promosso cintura nera dai due Professori Mendes coronando così uno dei suoi sogni. Oggi in Italia, il suo obiettivo è quello di trasmettere la sua esperienza e la sua conoscenza alla comunità Italiana del Jiu Jitsu con l’intento di elevarne il livello.
PALMARES
IBJJF European nogi champion
IBJJF Pan American nogi champion
IBJJF World nogi champion
IBJJF American national champion
CBJJE 3x European champion
FIGMMA Italian grappling champion
JJWL 2x World champion