L’Associazione di promozione sociale “The Shadow Project” si occupa del contrasto alla violenza in tutte le sue forme, con maggiore attenzione alla violenza di genere e violenza psicologica, portando avanti attività di sensibilizzazione, informazione e prevenzione.
Testimonial dell’associazione, la fondatrice e presidente la kickboxer Gloria Peritore (soprannominata The Shadow), da anni impegnata in progetti contro la violenza sulle donne. TSP fornisce uno sportello gratuito di ascolto online tramite canali social e mail, fornendo un supporto primo orientamento con professionisti specializzati nel settore e indirizzando le persone in difficoltà presso l’ente di supporto più consono alla problematica.
Inoltre, porta avanti un’attività di sensibilizzazione, tramite la divulgazione online ed interventi nelle scuole, enti ed organizzazioni, con eventi sia di carattere sportivo che formativo, per favorire avviamento allo sport e per rafforzare mente e corpo.
The Shadow Project utilizza lo sport, in particolare quello da combattimento, come mezzo pratico per sensibilizzare. TSP vuole promuovere anche l’operato di altre associazioni antiviolenza specializzate, creando attività di network al fine di supportarle e favorirne l’efficacia.